(ANS – Recife) – La situazione di sofferenza del popolo ucraino in questo tempo di guerra ha spinto tutta la Famiglia Salesiana, a tutti i livelli e in ogni luogo, ad agire in spirito di solidarietà e sostegno. L’Ispettoria salesiana di Brasile-Recife (BRE), animata da una decisione dell’Ispettore e del suo Consiglio, ha convocato i referenti della comunicazione delle opere per dare vita ad una campagna di solidarietà, che è iniziata ufficialmente ieri, 30 marzo 2022.
La campagna ha già un volto e un corpo: “DOM BOSCO PELA UCRÂNIA” (Don Bosco per l’Ucraina), con l’uso dell’hastag #DomBoscopelaUkrania per le reti sociali. È iniziata alle 12 locali di ieri, con la pubblicazione di video e schede informative sui profili social delle opere salesiane di BRE, e con annunci alle radio salesiane, e rilanci nei messaggi delle “buonenotti” e nei momenti di predicazione. La campagna si concluderà la seconda domenica di Pasqua, il 24 aprile.
I salesiani del Brasile hanno già inviato congiuntamente aiuti all’Ucraina. Ma anche l’Ispettoria Salesiana del Nordest del Brasile, in questo momento, ha sentito la necessità di unirsi in maniera specifica alla solidarietà con le regioni salesiane che sono molto sofferenti e provate per questa guerra. Pertanto, in seguito alla decisione dell’Ispettore e del suo Consiglio, tutti i salesiani, gli educatori, i giovani e le famiglie che animano le presenze salesiane di BRE sono stati chiamati a compiere un gesto di solidarietà a favore dell’Ucraina.
Nello spirito proprio della quaresima, tutti sono invitati a rinunciare a qualcosa per condividerlo con chi ha più bisogno, e sono esortati ad animare i propri vicini alla solidarietà: in famiglia, nei gruppi giovanili, nelle aule, in parrocchia…
Le donazioni saranno raccolte in un conto corrente e inviate dall’Ispettoria alle organizzazioni salesiane in Ucraina. La newsletter ispettoriale di BRE, “Nordeste Hoje” curerà una rubrica quotidiana che riporta le attività della campagna.
Don Francisco Inácio, Ispettore di BRE, ha ricordato l’impegno della Chiesa e della Congregazione nel sostegno alle popolazioni colpite dalla guerra durante l’apertura dell’incontro dei referenti ispettoriali di comunicazione tenutosi in modalità digitale martedì 29 marzo. In quell’occasione ha anche sottolineato quanto già realizzato attraverso la conferenza delle Ispettorie salesiane del Brasile, (CISBRASIL) che hanno recentemente partecipato a questo sforzo di solidarietà; ma ha rimarcato il valore della campagna ispettoriale nel suo aspetto educativo, che può coinvolgere giovani, famiglie, educatori e comunità.
Durante quel medesimo incontro sono stati anche presentati e consegnati i materiali della campagna: un comunicato stampa, un video sui salesiani in Ucraina, schede informative per le reti sociali, un poster, un video per pubblicizzare la campagna e uno spot radiofonico. Tutti i materiali sono accessibili su Google Drive